24 marzo 2014 – Dopo il Pd anche il Forum prende posizione in merito alla contestazione subita da sindaco e vicesindaco durante l’incontro con i condomini del Plan dello scorso 14 marzo: “Un Forum per la Città – scrive l’associazione – esprime piena solidarietà al sindaco Michela Palestra e al vicesindaco Enrico Ioli per quanto accaduto venerdì 14 marzo, in occasione dell’incontro fra l’amministrazione e i condomini del Plan di Arese. Una serata, che negli intenti doveva essere costruttiva, è diventata ancora una volta strumento per alimentare la tensione e l’esasperazione fra i cittadini. La buona volontà dell’amministrazione a instaurare un dialogo sui temi di interesse dei condomini, in un incontro richiesto dagli stessi condomini e accettato da sindaco e vicesindaco, che hanno messo a disposizione l’auditorium per consentire la partecipazione di tutti gli abitanti del Plan, si è scontrata con una contestazione continua, frutto di una ben orchestrata campagna, che ha impedito qualunque possibilità di interloquire e di approfondire nel merito il progetto. Pur nel rispetto delle legittime e più diverse opinioni, sarebbe stato auspicabile entrare nello specifico del piano relativo a via Nuvolari e poi dibattere su quelle posizioni”.
L’associazione torna poi sul momento della serata durante il quale il sindaco sarebbe stato insultato da qualcuno tra il pubblico, citando il video pubblicato da Passaparola. Un fatto controverso, in quanto al time frame indicato c’è molta concitazione tra il pubblico e rumore di sottofondo, tanto che altri sostengono che l’insulto non ci sarebbe stato, e che la parola che si sente sarebbe un bugiarda. “La pubblicazione integrale del video della serata – sostiene il Forum – ci lascia stupiti, non solo per i commenti sovraimposti, classico esempio di manipolazione informativa, ma anche perché nei testi di accompagnamento si è giunti addirittura a negare l’evidenza. Ossia che al minuto 1:37:47 si sente chiaramente una voce che pronuncia l’insulto bastarda rivolgendosi al sindaco Michela Palestra, dopo che già nel corso della sera le era stata data della bugiarda. Non si tratta dunque di insulti? Queste sono ingiurie alla persona e manifestazioni di maleducazione urlata ed esibita, non certo propaganda della giunta, come vorrebbe far credere qualcuno. Siamo per altro confortati dal fatto che da parte di alcuni condomini del Plan siano in seguito arrivati messaggi in cui si prendevano le distanze rispetto al comportamento tenuto da una parte dei condomini durante l’incontro. Numerosi sono stati poi anche gli interventi di semplici cittadini che si esprimono a favore del progetto”.
Il Forum sostiene di non mettere in discussione la facoltà di contestare, ma il fatto che proteste di questo tipo non sono costruttive: “Noi – concludono dall’associazione – siamo per il confronto e il dialogo costruttivo, non ci opponiamo certo alla contestazione del progetto viabilità, ma alle modalità che vengono opposte all’attuale amministrazione, che mai come nessuna precedente, ha dimostrato volontà di ascolto e di confronto aprendo all’intera cittadinanza le molteplici riunioni sul tema viabilità. E di questa disponibilità al dialogo e al confronto, il sindaco e il vicesindaco ne hanno data conferma nella suddetta serata”.
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese