27 maggio 2014 – Al Forum non sono piaciute le accuse che il Movimento 5 Stelle ha rivolto all’associazione, tramite un settimanale locale, a proposito di come si pone in merito al tema della nuova viabilità aresina. E risponde. “Il Forum – commenta in un comunicato l’associazione – esprime la propria sorpresa nel leggere sulla stampa locale di essere accusato, in particolare dal consigliere Antimiani del Movimento 5 Stelle, di cercare di spostare l’attenzione, con logiche di vecchia politica, per non affrontare nel merito il progetto sulla viabilità aresina. Noi del Forum siamo i fautori di una politica dei cittadini per i cittadini, dove alle persone sono chiaramente spiegati gli obiettivi delle loro iniziative. E’ chiaro quindi che non ci piace che si cerchino consensi tra le fila di un movimento di cittadini che hanno aderito a un ben preciso progetto per poi usare tale consenso per tutt’altri fini politici”.
Secondo il Forum parte delle proteste relative alla nuova viabilità, e prima ancora il Csda e Arese Sud, sono un mezzo utilizzato strumentalmente per colpire l’amministrazione sul piano politico. Operazione della quale, secondo l’associazione, i promotori di Passaparola sono artefici: “L’esasperazione dei toni di questi ultimi mesi – sostiene il Forum – a nostro parere spesso artificiosamente alimentata, non ha giovato al confronto sul tema centrale: il progetto della viabilità, sul quale vogliamo tornare a concentrarci. Come negare infatti che i principali promotori e organizzatori del movimento Passaparola hanno colto, in questi mesi, ogni possibile occasione per criticare questa amministrazione, a partire dalla gestione della vicenda Facs – Centro sportivo per finire ad Arese Sud? Non è forse vero che alla manifestazione del 10 Maggio, erano presenti in piazza quasi tutti i consiglieri di opposizione? E allora perché ci si scandalizza se facciamo notare ai cittadini che questo non è il desiderio di migliorare un progetto, questa è opposizione politica tesa a bloccare il programma dell’amministrazione”.
Il Forum ribadisce, infine, la sua convinzione della bontà dell’impianto del nuovo progetto viabilistico, non escludendo che l’amministrazione possa ancora prendere in considerazione alcuni dei suggerimenti avanzati dai cittadini: “Continuiamo ad essere convinti – conclude il Forum – che la nostra città non possa perdere l’occasione di modernizzare e rendere sicuri i principali assi viari, e siamo certi che i punti fondanti del progetto siano validi. Se è vero che ogni progetto può essere migliorato e se gli aresini hanno suggerito delle migliorie, siamo certi che l’amministrazione non perderà l’occasione di accogliere i loro suggerimenti”.
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese