18 febbraio 2021 – Il sindaco, Michela Palestra, ha annunciato la nomina alla carica di assessore di Denise Scupola (nella foto), che avrà le deleghe alla cultura, ai diritti, alla parità e alle pari opportunità, alle politiche giovanili e alla legalità del Comune di Arese. Scupola sostituisce nel governo cittadino Giuseppe Augurusa, che lo scorso 4 gennaio aveva rassegnato le sue dimissioni dalla carica di assessore (leggi qui). “Il perimetro delle deleghe assegnate – commenta il sindaco – definisce una chiara attenzione dell’amministrazione verso i temi dell’inclusione e della tutela delle persone. Un augurio di buon lavoro a Denise Scupola, sono sicura che il suo inserimento nella squadra di giunta sarà un contributo positivo e di grande stimolo per l’importante lavoro che ci aspetta anche in considerazione di un momento particolarmente delicato come quello che stiamo attraversando”.
La nuova nomina ha comportato anche una riconfigurazione delle deleghe in capo a ciascuno dei cinque assessori aresini. Il vicensindaco Luca Nuvoli detiene ora quelle a Bilancio, Bilancio Partecipativo, Risorse umane, Innovazione/Semplificazione/Trasparenza, Società partecipate e controllate e Politiche del lavoro e sviluppo di impresa. Enrico Ioli ha invece le deleghe a Urbanistica, Lavori Pubblici, Smart City, Mobilità sostenibile, Edilizia pubblica e privata e Viabilità. Veronica Cerea è invece assessore a Servizi sociali, Politiche abitative, Associazioni e terzo settore, Politiche ambientali e sostenibili e Partecipazione e cittadinanza attiva, mentre Roberta Telline detiene le deleghe a Polizia locale, Sicurezza, Trasporto pubblico, Decoro urbano, Sport, Tempo libero e Commercio.
La nomina di Scupola è accolta con “grande soddisfazione” dal Partito Democratico aresino, partito del quale il nuovo assessore fa parte. “Il nuovo assessorato – commenta il segretario, Gabriele Allegro – si focalizza su alcuni dei temi cruciali per la nostra comunità; temi che il PD ritiene basilari per la costruzione di una società più aperta, giusta e solidale. In quest’ottica, riteniamo molto importante che l’ampio e articolato ambito dei diritti venga così valorizzato all’interno della nostra amministrazione, affinché sia dato un nuovo slancio alle iniziative e ai progetti per la comunità aresina. Il Partito Democratico di Arese ha accompagnato in queste settimane, insieme al sindaco, il percorso di individuazione della nuova assessora, grazie anche al fondamentale contributo di tutto il gruppo consiliare. Auguriamo dunque buon lavoro a Denise e siamo sicuri che il suo contributo in amministrazione sarà proficuo e potrà rappresentare un significativo elemento di continuità per il futuro della nostra maggioranza”.
Denise Scupola è nata nel 1990, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto amministrativo ed è avvocato. Appassionata al tema dei diritti umani, ed in particolare dei diritti delle donne, è attivista in Amnesty International dal 2012. Da sempre impegnata nel sociale, ha svolto attività di volontariato presso varie associazioni di Milano che si occupano di integrazione e inclusione in contesti multiculturali.
© riproduzione riservata – Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese