21 maggio 2012 – Si sono chiuse alle 15,00 le urne per il turno di ballottaggio dal quale uscirà il nuovo sindaco di Arese. In attesa dello spoglio, il dato più eclatante è quello che riguarda l’affluenza ai seggi, che al termine della due giorni elettorale si è attestata al 55,93%. Un dato basso ma comunque in linea con quello di tre anni fa, quando al secondo turno si erano recati a votare il 57,85% degli aventi diritto. Rispetto al primo turno di due settimane fa, si sono recate alle urne 1.668 persone in meno. Quello che emerge da questo dato è che il nuovo sindaco, chiunque esso sia, è stato alla fine votato da circa un aresino su quattro. Un fatto questo sul quale riflettere, anche perché l’affluenza ad Arese è comunque stata superiore a quella della provincia di Milano, della Lombardia e del riepilogo nazionale. Nelle prossime ore vi aggiorneremo con il risultato dello spoglio nelle 19 sezioni aresine.
ORE 22,00 Cala ulteriormente rispetto al primo turno l’affluenza alle urne al termine di questa prima giornata dedicata al ballottaggio. Alle 22,00 di questa sera si sono recati a votare il 42,50% degli aresini, oltre il 10% in meno rispetto a due settimane fa, quando l’affluenza era stata del 53,11%. Le operazioni di voto riprenderanno domani mattina alle 7,00 per chiudersi definitivamente alle 15,00, quando comincerà lo spoglio delle schede.
ORE 19,00 Affluenza in forte calo anche alle 19,00 di questa sera, quando alle urne si è recato il 35,12% degli aresini aventi diritto, quasi il 9% in meno rispetto all’affluenza del 43,99% registrata alla stessa ora di due settimane fa. Il dato è comunque decisamente superiore alla media dei dieci comuni della provincia di Milano chiamati al voto per il ballottaggio, dove sinora ha votato solo il 29,59% degli elettori, il 10% in meno rispetto al primo turno. I dati dell’intera Lombardia e nazionali sono ancora più bassi, con un’affluenza rispettivamente del 28,92 e 27,80% e un calo dei votanti pari al 10 e al 9% rispetto al primo turno.
ORE 12,00 Affluenza in calo di circa due punti percentuali rispetto al primo turno. E’ questo il primo dato ufficiale relativo alla rilevazione effettuata alle 12,00 di oggi sui 19 seggi elettorali di Arese. L’affluenza alle urne si è per il momento fermata al 13,26%, mentre era stata del 15,33% due settimane fa in occasione del voto per il primo turno. La prossima rilevazione verrà effettuata alle 19,00. Stesso trend per la provincia di Milano, anche se con una partecipazione al voto inferiore. Nei dieci comuni dove si è tornati alle urne per il ballottaggio, hanno già votato l’11,30% degli aventi diritto mentre due settimane fa si erano già recati alle urne il 13,34% degli elettori. La stessa tendenza si rileva anche a livello regionale e nazionale, con l’affluenza che alle 12,00 risulta essere di poco più di due punti percentuali più bassa rispetto al primo turno.
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.