02 maggio 2012 – Riceviamo e pubblichiamo questo intervento del candidato sindaco di Arese in Testa Luigi Muratori su una mail inviata dal Comitato Difendiamo Arese alla propria mailing list alcuni giorni fa. Va precisato che Muratori ha scritto questa mail poco prima che il Comitato precisasse, sul proprio sito Internet, le sue posizioni (clicca qui). Alla luce di questo, abbiamo contattato il candidato di Arese in Testa per domandargli se voleva rivedere il suo intervento ma Muratori ha confermato le sue tesi: “Ho atteso a lungo – motiva Muratori – una rettifica del Comitato Difendiamo Arese in merito alla posizione mia, e per la verità anche di un altro candidato, che è sempre stata contraria all’AdP. Questa rettifica è arrivata solo ieri, a pochi giorni dal voto, e al di la di questo la trovo solo parziale e insoddisfacente visto che comunque conferma le indicazioni di voto che avevano dato in precedenza. Noi di Arese in Testa non abbiamo preso posizione solo il 26 nel corso dell’incontro con i candidati organizzato da QuiArese e dal Laboratorio di Ricerca per la Politica, ma ci siamo espressi chiaramente per il no fin da subito. Anche alla luce di questo secondo intervento del Comitato, non posso quindi che confermare quanto ho scritto nella mia lettera”. Che pubblichiamo integralmente qui di seguito.
Il mancato rispetto che questa campagna elettorale ha riservato ai suoi cittadini, con spreco di danaro e montagne di mail, ci ha lasciato basiti; ancora non ci capacitiamo come sia stato possibile per molti candidati aver ottenuto gli indirizzi privati di posta elettronica di molti elettori, senza una minima autorizzazione. Tra queste montagne di mail, con vero dispiacere, devo registrare quella inviata in questi giorni dal Movimento Difendiamo Arese, non degna di un Comitato che aveva rappresentato tutti i cittadini aresini (compresi me e mia moglie che avevamo firmato il loro documento) a prescindere della loro appartenenza politica, di fronte ad un tema così importante come quello della riqualificazione dell’ex area Alfa. Ecco cosa riporta la loro mail:
Coerenti con quanto avevamo annunciato all’inizio della campagna elettorale, abbiamo seguito e continuiamo a seguire i programmi elettorali dei candidati sindaci. Decisamente favorevole all’Accordo Alfa Romeo, cosi’ come viene attualmente discusso è solo Gherardo Gherardi (Pdl + Udc). Dei resto questo è il gruppo che aveva già votato l’accordo a fine 2009 e che si è battuto per la lottizzazione di Arese sud (area a sud del canale scolmatore). Gli altri candidati sono tutti più o meno scontenti dell’accordo che si va profilando, ma le differenze nelle loro posizioni sono notevoli, perché si va da chi vorrebbe vedere qualcosa di diverso, ma alla fine lascia capire che accetterà quello che viene, a chi ha dichiarato chiaramente che, se eletto, respingerà questo accordo e ogni altro accordo che sia incentrato su un grande centro commerciale e residenze.
Questi candidati sono, in ordine alfabetico:
• Antimiani (cinque stelle)
• Augurusa (centro sinistra)
• Ravelli (Arese futuro)
Noi speriamo che i cittadini premino uno dei candidati favorevoli alle nostre richieste e comunque, siccome ci rendiamo conto del fatto che appena eletto il nuovo sindaco sarà soggetto a pressioni molto forti, perché gli interessi economici in gioco sono molto alti, continueremo a vigilare e a ricordargli che la salute e il benessere dei cittadini sono più importanti degli interessi economici di alcuni privati.
Nell’occasione ricordiamo anche che due fra i sostenitori più attivi del Comitato sono candidati con due delle liste che appoggiano la nostra posizione. Si tratta di:
• Roberto Conti: Un Forum per la citta’ in appoggio ad Augurusa
• Paolo Venutti: insieme per Arese in appoggio a Ravelli
A coloro che decideranno di votare queste liste suggeriamo di indicare la preferenza per uno dei nostri simpatizzanti per avere dentro al consiglio comunale chi sicuramente difenderà le nostre tesi.
Il Comitato Difendiamo Arese
Spero gli Aresini si ricordino i motivi che mi hanno indotto a rifiutare l’invito di Difendiamo Arese all’incontro organizzato per discutere sull’Area ex Alfa (leggi qui). Allora affermai “… visto lo schierarsi di membri del direttivo nelle liste di alcuni candidati sindaco, questo incontro appare più una volata per favorire questi ultimi che per vero interesse sulle opinioni dei cittadini”. Tale affermazione non poteva essere più profetica, e questa mail inviata pochi giorni fa ne è la riprova. Dal canto mio non è bastato, già a suo tempo, affermare che avrei detto comunque NO a questo AdP, come per la verità ha fatto anche un altro candidato sindaco non menzionato; ma Arese in Testa non ha tra le fila nessun loro “infiltrato”, la nostra lista non risulta, quindi, utile ai loro scopi. Hanno in altre parole usato la questione dell’ex Alfa solo per convogliare dei voti, relegando la questione a delle bieche speculazioni elettorali. Non sbagliavo, quindi, neanche quando affermavo che “il Comitato Difendiamo Arese rischia di vendere le nostre nobili idee a dei candidati che non potranno o non faranno quanto oggi vi promettono”. Potrete notare, infatti, che tra i candidati citati nella mail di Difendiamo Arese come degni di appoggio elettorale, è menzionato un candidato che di recente (il 26 aprile) ha dichiarato di non essere proprio convinto sul NO al Centro Commerciale, anzi si è piuttosto esposto con un FORSE alla possibilità di un Centro Commerciale nell’area dell’ex Alfa: una posizione molto contraria al pensiero del Comitato… questa sua opinione, tuttavia, non li preoccupa visto che lo ritiene pur sempre degno di appoggio elettorale… certo nella sua lista c’è Roberto Conti: evviva la coerenza!
Luigi Muratori
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese.