19 ottobre 2016 – Sono tre le delibere approvate dalla giunta comunale nella riunione dello scorso giovedì 6 ottobre. La prima ha risvolti essenzialmente interni alla macchina comunale, e ha comportato un’integrazione della deliberazione di Giunta Comunale numero 221 dello scorso 23 dicembre 2015, che aveva per oggetto il “Piano esecutivo di gestione anno 2015: Assegnazione obiettivi e risorse umane ai Responsabili”. La seconda delibera approvata ha invece riguardato gli interventi sperimentali per il contenimento dell’emergenza abitativa e le azioni rivolte al sostegno del mantenimento dell’abitazione in locazione.
Si tratta dell’adesione all’iniziativa con la quale a luglio Regione Lombardia ha avviato gli interventi 2016 per il sostegno alle famiglie, finalizzato al “contenimento dell’abitazione in locazione, alla ricerca di nuove soluzioni abitative temporanee e al contenimento dell’emergenza abitativa in Lombardia”. Queste iniziative vengono messe direttamente in capo ai Comuni, compreso quello di Arese, che rientrano nella lista delle città che Regione definisce ad alta tensione abitativa. In funzione di questo decreto regionale, il nostro Comune si è visto assegnare risorse che ammontano a 24.187 euro.
La terza delibera approvata dalla giunta riguarda l’accoglimento della proposta avanzata al Comune dall’associazione Selva Urbana, che si è offerta di contribuire alla forestazione dell’area di via Luraghi angolo via Allende. La proposta approvata prevede che l’associazione fornisca, senza oneri per il Comune, 160 piante, con l’impegno dell’ente a provvedere direttamente alla loro messa a dimora. Questa iniziativa va a integrare i precedenti interventi di rinaturalizzazione sull’area posta all’interno del Parco delle Groane.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese