Home Politica

Un consiglio comunale veramente… straordinario!

29 settembre 2017 – Il prossimo 30 settembre il consiglio comunale si riunirà in quella che è una seduta straordinaria sia per il tipo di convocazione che per il giorno della settimana nel quale si svolgerà l’assemblea cittadina, ovvero il sabato. I consiglieri si ritroveranno alle 8.30 di sabato mattina per discutere di fatto di un solo punto, e cioè l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per gli anni 2018, 2019 e 2020. A dettare l’agenda è stato il regolamento interno, che prevede che tale documento si approvato entro e non oltre il 30 settembre.

Il DUP è lo strumento che permette la guida strategica ed operativa dell’ente, e deve essere approvato prima del Bilancio, in quanto è il documento che ne detta le linee guida. Il Documento Unico di Programmazione è poi composto da due sezioni, quella strategica e quella operativa. La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee guida di mandato, individuando gli indirizzi strategici dell’ente, e cioè quelle che sono le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione. La sezione operativa contiene invece la programmazione operativa dell’ente, e ha un orizzonte temporale coincidente con il bilancio di previsione, che è triennale.

Come di consueto la seduta del consiglio comunale sarà videoripresa e trasmessa in diretta streaming sul Canale YouTube del Comune di Arese.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese