05 settembre 2015 – Gentilissimi, vorrei visitare il Museo Alfa Romeo, partendo da Milano centro zona Brera. Ho letto, se non erro, che ci sono bus da Rho-Fiera. Posso avere ulteriori informazioni, per cortesia? Non capisco bene che linea conviene prendere che sia abbastanza vicina al museo (anche perché non so se il museo è effettivamente vicino all’azienda o meno, e la via non è specificata nelle fermate ma si parla solo di Alfa Romeo… Scusate il disturbo, ma volevo capire se sia possibile raggiungere coi mezzi il museo e in quanto tempo più o meno da Milano. Ho anche telefonato in museo, ma non mi hanno saputo rispondere, e anche il sito è vago: dice che si trova a 9 km dalla Fiera senza ulteriori specifiche. Vi ringrazio per la disponibilità e Vi porgo i miei cordiali saluti.
Emanuela Rita Spinelli
Attualmente il Museo dell’Alfa non vanta (ancora) validi collegamenti diretti con i mezzi pubblici. Al momento la fermata più “pratica” è quella di via Aldo Moro (all’angolo con via Salvador Allende), dove passa la linea 561 in partenza dalla stazione di Rho-Fiera ogni 20/30 minuti (qui orario e percorso). Da lì per raggiungere il Museo bisogna imboccare a piedi la via per Passirana e alla rotatoria girare a destra. In totale si tratta di circa un km. Chi, come lei proviene da Milano, può acquistare un biglietto cumulativo ATM+bus extraurbano che costa 3,10 euro. Il tragitto con la linea 1 (rossa) richiede da Milano Duomo a Rho-Fiera tra i 20 e i 30 minuti, quello con la linea 561 altrettanto. Preveda quindi un’oretta circa per il tragitto.
In alternativa si può utilizzare la linea Z122, che collega le stazioni ferroviarie di Rho (stazione centrale, non quella della Fiera) e Garbagnate FNM. In questo caso è prevista una fermata in prossimità del Museo, ma non tutte le corse seguono lo stesso percorso e dall’orario ufficiale non è chiaro quali siano quelle che servono la struttura museale.
Per ora, quindi raggiungere il Museo Storico Alfa Romeo con i mezzi pubblici non è semplice. L’amministrazione comunale ha avviato proprio in questi giorni dei colloqui con i responsabili Fca per trovare una soluzione, che potrebbe essere costituita da una breve deviazione della line 561. Difficile prevedere, però, se e quando questa possibilità diverrà reale.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese