Home Rubriche Lettere

Parcheggio ex Alfa, sarà stata lungimiranza?

04 maggio 2012 – Ecco il nostro Francesco Gentile che questa volta ci propone qualche riflessione sul nuovo parcheggio realizzato di fronte all’ex Centro Direzionale dell’Alfa Romeo.

Caro QuiArese,
i nostri Candidati Sindaci discutono sui SI, Forse, NO relativi al Centro Commerciale sull’abbandonata area dell’ex Alfa Romeo e sull’utilizzo dei tanti metri quadri ora dominio di topi e rifiuti di vario genere, forse anche pericolosi. Essi giustamente esprimono le loro opinioni nella speranza che, una volta eletti, facciano qualcosa e si valorizzi la zona, anche favorendo la crescita con nuovi insediamenti e occupazione, con la dovuta attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla salute dei Cittadini. Nella mia piccola veste di Osservatore del “Più e Meno” di cose quotidiane, al momento posso solo far notare che le mie passeggiate mi hanno portato a scoprire l’immenso nuovo parcheggio che è stato creato davanti all’ex Centro direzionale della ex gloriosa Fabbrica di Automobili: centinaia di posti auto, ben delineati, con tanti nuovi alberi, nuovo impianto di illuminazione, fresca e candida segnaletica orizzontale (vedi foto allegate).

Bellissimo anche il passaggio pedonale e ciclabile che, arrivando da sentieri campestri e piste ciclabili,  con attraversamento “sospeso” su viale Luraghi-Alfa Romeo, porta da questo parcheggio all’opposto lato, sbucando sul … nulla, ovvero su un terreno che, al momento, da un lato porta ad un cantiere e dall’altro non porta da nessuna parte. È lecito pensare, con plauso, che, una volta tanto guardando al futuro, gli Enti preposti hanno fatto lavori con netto anticipo sulle decisioni di come utilizzare l’area, investendo il danaro a disposizione prima di farlo svalutare, ma per quanti anni ancora parcheggio e ponte rimarranno inutili?

Francesco Gentile
www.gents.it/blog/