17 dicembre 2013 – Riceviamo e pubblichiamo questa mail che un nostro lettore ha inoltrato all’assessore Enrico Ioli in merito alla nuova viabilità, e la risposta data dall’assessore Ioli al lettore.
Egr. assessore Enrico Ioli,
una semplice domanda. Per accedere al nuovo Centro Commerciale, all’Autostrada e ai caselli di Lainate, il traffico veicolare che entrerà in Arese e quello di noi aresini si concentrerà in Strada per Passirana. Verrà anche questa strada riproggettata come le altre vie di attraversamento? Verranno abbattuti i platani?
Grazie dell’attenzione che vorrà dedicarmi. Nell’attesa di notizie cordialità
Cesare Rivolta
PS accludo uno schizzo esplicativo (vedi sotto ndr).
Gentilissimo sig. Rivolta,
La ringrazio per la domanda e per lo schema allegato, molto chiaro. Le vie da Lei evidenziate con frecce rosse non costituiranno vie di accesso al centro commerciale; il traffico diretto al centro commerciale dovrà utilizzare altre strade (viale Luraghi, variante alla Ss Varesina, nuovo svincolo autostradale della A8, ampliamento quinta corsia A8, nuova strada di collegamento tra Garbagnate e rotonda viale Luraghi (a est della pista prove Alfa Romeo). Resterà il traffico indotto dagli aresini in uscita verso autostrada o diretti al centro commerciale, che utilizzerà la via per Passirana esattamente come è ora. Nessun intervento è infatti previsto su quel viale e tanto meno è previsto abbattimento di alberi, da escludere assolutamente. Verrà invece sostituito con una rotatoria il semaforo tra via Aldo Moro e via Allende.
Cordiali saluti.
Enrico Ioli
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese