Home Scuola

Le iniziative 2012 del Comitato Genitori

09 novembre 2011 – Con la ripresa della scuola, ricomincia le sue attività anche il Comitato Genitori Arese che è già pronto a proporre numerosi progetti e tante iniziative da mettere in calendario per l’anno scolastico 2011/2012. Già nel mese di settembre il Comitato Genitori ha dato avvio ai corsi per il tempo libero dedicati ai bambini di diverse fasce di età che viene organizzato con l’ausilio di professionisti. Tra i diversi corsi si segnalano “Bambini in movimento” realizzato in collaborazione con il Trillino Selvaggio, “Arti circensi” che conta sulla collaborazione dei Barabba’s Clown e “Ginnastica ritmica” portato avanti con il Gymnasium. Il tentativo del Comitato Genitori di aumentare l’offerta di corsi di qualità sul nostro territorio è quindi perfettamente riuscito e, a oggi, qualche corso ha ancora alcuni posti disponibili. Chi fosse interessato a verificare queste disponibilità, può contattare il Comitato Genitori tramite mail all’indirizzo [email protected].

E’ anche ripresa l’attività del Gruppo DSA, composto da genitori interessati a confrontarsi sui Disturbi Specifici di Apprendimento: è stata fatta una riunione con l’Amministrazione e si sta lavorando per cercare di rispondere adeguatamente alle necessità della famiglie. La prossima riunione del gruppo DSA del Comitato Genitori Arese, che sarà aperta a tutte le persone interessate all’argomento, si terrà il prossimo 10 novembre alle ore 21,00 presso il Forum delle Associazioni di viale Resegone 6. Ci sono sviluppi anche sul fronte Pedibus perché dopo due lunghi anni di incontri con l’Amministrazione, da lunedì 24 ottobre, cammina con il Pedibus un carabiniere in pensione, facente parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri; per i genitori un prezioso aiuto negli attraversamenti e nel garantire la sicurezza dei bambini e per i giovani camminatori un motivo di grande orgoglio! Oggi la linea Pedibus-Einaudi (partenza in via Einaudi, percorrenza di via Gramsci, arrivo in via Col di Lana all’interno della scuola Giovanni Pascoli), continua a funzionare con buon successo, grazie alla caparbietà dei genitori e alla passione dei bambini, tanto che il Pedibus non si è fermato nemmeno sotto la pioggia battente! Con una buona dose di allegria, arrivano a scuola a piedi una quindicina di bambini e, conseguentemente, circa una decina di macchine in meno!

Per fine novembre è invece in programma una serata sul tema dell’affettività dal titolo “Mamma, papà, cos’è l’amore?”. Parteciperà all’evento una psicologa, la dottoressa Pomaro, che collabora con il COSPES. Nel corso della serata si ragionerà su come aiutare i bambini della scuola primaria ad avere solide basi emotive e a insegnare loro il valore dei sentimenti. Data e luogo dell’incontro devono ancora essere ufficializzati. Tra le altre incombenze, il Comitato Genitori Arese si prepara anche ad affrontare le elezioni per il rinnovo delle cariche all’interno del direttivo.