16 novembre 2016 – Seconda vittoria consecutiva per il basket di Sg Sport, che domenica scorsa, nella settima giornata del campionato di serie D, ha sconfitto al PalaCici il Montello 1982 con il nettissimo punteggio di 71-32. Tra gli aresini non è della partita Daniele Marin, il miglior realizzatore della squadra, a causa di un infortunio subito nella trasferta di Varese e ancora da valutare per quanto riguarda i tempi di recupero. Dall’infermeria arrivano però anche buone notizie, con il ritorno a disposizione di Max Redon che, a causa di problemi alla schiena, non era ancora riuscito a esordire in questa stagione.
Venendo alla partita, Sg Sport, ancora guidata in panchina da Marco Formica, stante la squalifica di coach Cattaneo, parte con il freno a mano tirato e gli avversari scappano subito sullo 0-6. I biancoblu di Arese comunque non si scompongono e alzando il livello difensivo cominciano a correre in transizione. Il cambio di atteggiamento vale un contro-parziale di 11-0, propiziato dall’intesa tra i fratelli Binaghi e dalla verve di Davide Marin. Montello prova a rimanere in partita con i tiri liberi, ma alla fine della prima frazione si ritrova a -8. Nel secondo quarto le iniziative di Lecce e la buona difesa di squadra permettono ad Arese di allungare fino al massimo vantaggio di fine periodo (34-15).
L’intervallo lungo non raffredda gli aresini, che anzi già dall’inizio del terzo quarto aumentano il loro vantaggio con i soliti Gabriele Binaghi e Lecce, oltre al redivivo Redon, molto consistente a rimbalzo e bravo nel convertire in punti i molti falli subiti. La partita a questo punto non ha più storia, e ad Arese va il merito di continuare comunque a giocare con intensità fino al 40’. Il margine finale molto ampio darà fiducia in vista dei prossimi impegni.
“Buona partita da parte di tutti – commenta coach Formica – Avevamo chiesto una risposta ai ragazzi dopo la prova un po’ opaca di Varese e sicuramente questa risposta c’è stata. Il Montello 1982 ci ha un po’ aiutato perché probabilmente non erano al meglio e le percentuali di tiro non li hanno aiutati, però i ragazzi si sono dati da fare con grande voglia e intensità, che poi è quello che chiediamo loro. Ora sotto a preparare la partita con la Limax Clivio, squadra atipica con tanti tiratori da 3. Dovremo essere bravi a preparare la partita in settimana per continuare questa mini serie positiva”.
L’appuntamento è per domenica 20 novembre alle 17.30 al PalaCici di piazzale dello Sport ad Arese (MI).
TABELLINO
San Giuseppe Arese – Montello 1982 71-32 (Parziali 17-9, 34-15, 55-19)
San Giuseppe Arese : Prati 2, Binaghi G. 9, Deponte 4, Mola 2, Binaghi M. 7, Lecce 13, Marin Davide 4, Proserpio 4, Gadia 2, Ferrandes 8, Gorla 5, Redon 11. All. Cattaneo
Montello 1982 : Ghisi, Marzorati 5, Favretto 4, Bernasconi, Vanetti 2, Piatti 2, Fino 3, Castiglioni 6, Mentasti 10. All. Della Valle
CLASSIFICA
Virtus Olona, Motrix Cavaria e Hidrotherm Busto Arsizio 12 punti; CBC Basketschool Corbetta 10; Libertas Vanzago, Or.Ma Malnate e Sg.Sport Arese 8; Limax Clivio, Pall. Vergiate Vikings e Marnatese Basket 6; Pallacanestro Gavirate e Ardens Sedriano Basket 4; Campus Varese 2; Montello 1982 0.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese