22 luglio 2016 – E’ stato un finale di stagione impegnativo quello del basket e minibasket di Sg Sport. Dopo la semifinale raggiunta dalla prima squadra senior in Serie D (Fip Lombardia) la società ha infatti proposto altri eventi estivi sempre legati alla pallacanestro, come la Arese Night Cup 24 ore di sport (tra cui il basket), il Summer Camp specializzazione basket, il torneo 3vs3 Streetbasket e la clinic per allenatori Fip. Il Summer Camp Basket si è svolto a fine giugno a Salsomaggiore Terme e ha visto la partecipazione di oltre 30 atleti (dal 2008 fino ai nati nel 2000). Una settimana intensa di allenamenti, visione di partite di basket… ma anche piscina, giochi e passeggiate serali.
La quarta edizione del torneo 3vs3 Streetbasket, che si è giocata sul campetto all’aperto del Csda, ha accolto 14 squadre formate da 3-4 giocatori ciascuna. I “Rutti di bosco” (Luca Ferrario, Tommaso Minoli, Davide Cattaneo, Christian Mazzaro) hanno vinto una finale punto a punto nella categoria Senior contro la formazione “Old Style Team” (Claudio Merlini, Cristian Mayer storico giocatore della serie A di Arese, Jeff Cascio e Joel Johnson). Il primo premio della categoria Under è stato invece vinto dalla squadra “Mai un canestro” composta da Andrea de Giorgio, Riccardo Grimaldi e Dennis Maccan.
Domenica 10 luglio infine si è svolta, presso il palazzetto del Centro Sportivo Davide Ancilotto, la clinic allenatori, che ha visto la partecipazione di oltre 300 tecnici della Federazione Italiana Pallacanestro. Dimostratori d’eccezione i giovani atleti Sg Sport nati nelle annate 2003 e 2004.
“Vorremmo ringraziare – commentano da Sg Sport – tutte le famiglie che ci aiutano e ci affidano i loro atleti durante l’anno sportivo. Dalla prossima stagione avremo tutte le annate coinvolte in un almeno squadra: dai piccolissimi del microbasket, passando per tutte le categorie minibasket, per arrivare al settore giovanile con le varie squadre fino all’Under 18, per un totale di oltre 10 squadre. Oltre alla prima squadra agonistica in Serie D dovremmo avere la riconferma anche della squadra amatoriale Senior Master dove vediamo coinvolti i papà, gli amici, i fratelli e i semplici appassionati che vogliono provare a giocare a basket. I corsi partiranno a inizio settembre, con il minibasket che seguirà il calendario scolastico”.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese