23 novembre 2016 – Prosegue la rimonta di Sg Sport, che nell’ottava giornata del campionato di basket di Serie D infila la terza vittoria consecutiva e aggancia il quarto posto in classifica. Gli aresini hanno sconfitto col il netto punteggio di 62-43 la Limax Clivio, in una partita che poteva risultare molto complicate per le numerose assenze forzate nelle fila dei biancoblu. Oltre ai “lungodegenti” Chinosi e Dercenno, nell’affollata infermeria aresina si sono infatti aggiunti nell’ultima settimana Deponte, Daniele Marin e lo sfortunatissimo Redon, che ha avuto una ricaduta dopo il positivo esordio della scorsa settimana. Out anche Palamara, per motivi personali, le convocazioni di coach Cattaneo, per l’ultima volta in tribuna per la squalifica rimediata tre settimane fa, sono state obbligate.
La partita è iniziata all’insegna dell’equilibrio. Alle buone iniziative di capitan Mauro Binaghi, ha risposto l’ispirato Sandrinelli e il primo quarto si è chiuso con Sg.Sport avanti solo di 5 punti, soprattutto a causa dell’imprecisione degli aresini. Nel secondo quarto la Limax Clivio ha provato a scombinare le carte con un po’ di zona, ma un paio di triple dell’ottimo Prati e le iniziative in penetrazione di Davide Marin e Lecce hanno consentito ad Arese di mantenere un vantaggio di sicurezza.
È nel terzo quarto che la squadra aresina cambia marcia anche in attacco e grazie alla solidità difensiva e a rimbalzo dei lunghi Gadia e Matteo Gorla allunga fino al +24. L’ultimo quarto non ha destato sorprese e ha permesso a coach Formica, in panchina al posto dello squalificato Cattaneo, di far esordire anche Mattia Colombo, giovane under 18 di Sg.Sport.
“Avevamo chiesto alla squadra – commenta soddisfatto Marco Formica – di non concedere il tiro da 3 punti ai nostri avversari e per una volta i ragazzi ci hanno ascoltato. Nonostante percentuali non eccelse da 2 e da 3 punti siamo riusciti a mantenere sempre il controllo della partita, grazie a una buona, a tratti buonissima, difesa e a un’ottima percentuale ai liberi. Ora ci aspetta un periodo molto complesso con partite difficili e lontane dalla nostra ‘tana’ (tre delle prossime quattro partite saranno in trasferta, ndr), però siamo convinti di potercela giocare con tutti. Sperando di recuperare qualche infortunato già da venerdì prossimo a Vanzago, gara spartiacque della nostra stagione.”
L’appuntamento è per il 25 novembre alle ore 21.30 presso la palestra comunale di via Ferrario 82 a Vanzago.
TABELLINO
Sg Sport Arese – Limax Clivio 62-43 (Parziali 18-13, 34-26, 53-32)
Sg Sport Arese: Marin Davide 12, Lecce 17, Prati 9, Ferrandes 3, Proserpio 2, Colombo, Mola, Binaghi G. 2, Binaghi M. 9, Gorla M. 4, Gorla R. 2, Gadia 2. All. Cattaneo
Limax Clivio: Bakayou 2, Cassani 3, Santelena 4, Milesi, Gavioli 3, Sandrinelli 15, Magoga 4, Zattra, Vanzella 6, Cantarelli 3, Didonè 3. All. Pezzotta
CLASSIFICA
Virtus Olona, Hidrotherm Busto Arsizio e Motrix Cavaria 14; Sg.Sport Arese, Or.Ma Malnate e Cbc Basketschool Corbetta 10; Libertas Vanzago e Marnatese 8; Pallacanestro Vergiate Vikings e Limax Clivio 6; Ardens Sedriano Basket e Pallacanestro Gavirate 4; Campus Varese 2 e Montello 1982 2.
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese