Home Sport

Basket, Sg Sport apre il 2017 con una vittoria

13 gennaio 2017 – Inizia bene il 2017 per Sg Sport Arese, che nel tredicesimo turno del campionato di basket di Serie D sconfigge nettamente al PalaCici l’Ardens Sedriano con il punteggio di 71-54. La vittoria permette agli aresini di agganciare al quarto posto della classifica la Motrix Cavaria. La partita era piuttosto temuta dallo staff di Sg Sport sia per il fatto che era la prima dopo la sosta, e quindi con pochi allenamenti nelle gambe, sia per il buon momento di Sedriano, reduce dalla striscia positiva con la quale aveva chiuso il 2016 e che le aveva permesso di riportarsi in zone di classifica tranquille.

Arese parte con il ritorno in quintetto di Chinosi, a lungo assente per problemi fisici in questo inizio di stagione e che grazie alla pausa ha potuto consolidare il suo recupero fisico. A completare lo starting five i due fratelli Marin, Gabriele Binaghi e Gadia, anche lui al rientro dopo la squalifica. L’inizio della partita sembra confermare i timori aresini, con Sedriano che con due triple prova subito a sorprendere la squadra di casa. Arese però c’è, e in un attimo si riporta sul 6-6, per poi mettere la freccia con qualche fiammata di Daniele Marin e con l’attenta regia di Davide. Ai quali si aggiunge subito Chinosi, che sigilla il suo rientro con un paio di canestri dalla media e una tripla a scardinare il primo accenno di zona ospite. Il primo quarto si chiude dunque con il punteggio di 24-11 e con Sg.Sport già padrona della partita.

Nel secondo quarto la zona di Sedriano inceppa un po’ i meccanismi offesivi della squadra di casa, che si fa prendere troppo dalla foga di chiudere i conti. Fortunatamente la difesa aresina tiene, riuscendo a controllare efficacemente Grimaldi e Mandelli, i due avversari più temuti. Il primo tempo si chiude così con Sg.Sport che amministra il vantaggio conseguito nel primo quarto e le due squadre vanno al riposo lungo sul punteggio di 36-25.

Sg.Sport parte benissimo anche nel terzo quarto e spinta dalle accelerazioni di Davide e Daniele Marin e dal solito Chinosi si porta subito sul +17. Gli aresini continuano però a essere in difficoltà a decifrare la zona di Sedriano, e quindi non dilagano. Il terzo quarto si chiude comunque con un vantaggio tranquillizzante (51-36). Nell’ultimo periodo è poi il capitano Mauro Binaghi che da sotto e dalla lunetta mette definitivamente fine alle speranze di rimonta di Sedriano.

“Temevo la prima partita di gennaio – commenta coach Cattaneo – perché è sempre molto rischiosa. Infatti, pur avendo controllato il match dall’inizio alla fine, non siamo stati molto fluidi in attacco e non abbiamo chiuso la partita quando potevamo. Se è vero che merito di questo va alla zona di Sedriano, è anche vero che ci sono demeriti nostri, che abbiamo affrettato le conclusioni e in alcuni casi, attaccato con troppa sufficienza. Sicuramente sono molto contento della prestazione dei due rientranti Chinosi e Gadia. Ora speriamo di recuperare in via definitiva anche Redon e Lecce in modo di essere finalmente al completo”.

La prima giornata di ritorno offrirà ancora un turno casalingo a Sg.Sport Arese, che riceverà, la prossima domenica 15 gennaio, alle ore 17,30 presso il palazzetto di piazza dello Sport, la Marnatese Basket. Per la squadra di coach Cattaneo sarà un nuovo test significativo e importante, perché Marnate insegue gli aresini in classifica a soli due punti di distanza. La partita di andata aveva visto Sg.Sport corsara, imporsi sul campo della Marnatese Basket per 59-66.

TABELLINO
Sg.Sport Arese – Ardens Sedriano Basket 71-54 (Parziali 24-11, 36-25, 51-36)
Sg.Sport Arese: Marin Dav 10, Marin Dan. 15, Chinosi 16, Ferrandes n.e, Deponte, Proserpio 3, Mola 3, Binaghi G.4, Binaghi M.13, Gorla M. 2,Gorla R., Gadia 5. All. Cattaneo
Ardens Sedriano Basket: Carlino 2, Beretta ne, Carcano ne, Donghi, Ferrandelli 11, Grimaldi 4, Milani 4, Faggiani 5, Anotnini 9, Lamonica 5, Re 2, Mandelli 14. All. Riva

CLASSIFICA
Hydrotherm Busto Arsizio 24; Virtus Olona 20; Or.Ma Malnate 18; Sg.Sport e Motrix Cavaria 16; Cbc Basketschool Corbetta e Marnatese Basket 14; Pall. Vergiate Vikings 12; Libertas Vanzago, Limax Clivio e Ardens Sedriano Basket 10; Pallacanestro Gavirate 8; Montello 1982 6; Campus Varese 2

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese