19 gennaio 2017 – Seconda vittoria su due partite giocate per Sg.Sport Arese in questo inizio di 2017. La squadra di coach Cattaneo ha infatti sconfitto domenica scorsa per 61-50, nella prima giornata del girone di ritorno, Marnate. Una vittoria significativa perché gli avversari di turno, guidati dall’esperto play Vanoli, erano reduci da un ottimo finale di girone d’andata che li aveva riportati a ridosso delle zone alte della classifica, a soli due punti dalla squadra aresina.
La partita inizia al ritmo che Sg Sport predilige, con gli aresini che spingono il contropiede ogni volta che possono. Però in parte per la foga, in parte per errori di scelta, i biancoblu non riescono a scrollarsi di dosso gli ospiti. Vanoli tiene in mano la partita e Arese fatica a trovare buone soluzioni contro l’arcigna difesa ospite. Il risultato è un poco spettacolare 29-28 di fine secondo quarto.
La ripresa viaggia sugli stessi ritmi dei primi due quarti con la differenza che Vanoli comincia anche a colpire dalla distanza, dando anche il massimo vantaggio ospite sul 36-39. A questo punto però sale in cattedra Gadia, che con un paio di giocate rimette Arese col naso avanti alla fine del terzo quarto. Nell’ultimo quarto Arese dà lo strappo vincente, prendendo in mano la partita, anche grazie all’ottima difesa di Prati su Vanoli. Sg.Sport allunga progressivamente punto su punto fino al +11 finale.
Soddisfatto coach Cattaneo, sia del risultato che dell’intensità mostrata dai suoi giocatori: “E’ stata – commenta l’allenatore aresino – una partita da playoff, che abbiamo vinto giocando a ritmi che non ci sono congeniali. Per lunghi tratti abbiamo faticato contro la difesa ospite, però alla distanza hanno fatto la differenza le nostre rotazioni più ampie. Non a caso i due giocatori che hanno svoltato la partita, ovvero Gadia e Prati, sono usciti dalla panchina. Ora è importante che non cali la tensione nella prossima trasferta di Gavirate. E’ importante che i ragazzi capiscano che sono queste le partite che ci permetteranno di qualificarci ai playoff nella miglior posizione possibile”.
La seconda giornata di ritorno vedrà Sg.Sport ospite de La Sportiva Gavirate. La partita si disputerà domenica 22 gennaio alle ore 17,30 presso la palestra Itc di via dei Gelsomini a Gavirate. I padroni di casa hanno 8 punti in classifica e all’andata erano stati sconfitti da Sg.Sport.
TABELLINO
Sg Sport Arese – Marnatese Basket 61-50 (Parziali 18-14, 29-28, 44-41)
Sg Sport: Marin Dav 11, Marin Dan. 14, Chinosi 4,Prati 2, Deponte 3, Proserpio 2, Mola, Binaghi G.6, Binaghi M.10,Gorla R 2, Gadia 7, Colombo. All. Cattaneo
Marnatese Basket: Accoto 2, Marcon 0, Rossi 8, Vanoli 18, Pavesi 7, Tesone 4, Vivarelli ne, Pogliana ne, Businelli 4, Aspesani 7. All. Corbella
CLASSIFICA
Hydrotherm Busto Arsizio 26; Virtus Olona 22; Or.Ma Malnate 20; Sg.Sport e Motrix Cavaria 18; Cbc Basketschool Corbetta 16; Marnatese Basket 14; Pall. Vergiate Vikings e Ardens Sedriano Basket 12; Libertas Vanzago e Limax Clivio 10; Pallacanestro Gavirate 8; Montello 1982 6; Campus Varese 4
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese