05 ottobre 2016 – Esordio con vittoria in trasferta per Sg.Sport, che nel campionato Fip di serie D sconfigge per 66-59 la Marnatese Basket. La partita, alla quale gli aresini sono arrivati molto incerottati per le assenze di Chinosi, Dercenno, Redon, Lecce e Palamara, è stata molto intensa e giocata con un avversario di tutto livello, visto che lo scorso anno la Marnatese aveva raggiunto le semifinali playoff. Le scelte iniziali di coach Cattaneo puntano su un assetto “leggero”, con l’obiettivo di contrastare una squadra giovane e dinamica come la Marnatese. Lo starting five di Sg.Sport è dunque composto dai due fratelli Marin, dal giovane Proserpio, da Ricky Gorla e da capitan Mauro Binaghi, che “qualche” anno addietro ha militato proprio nella Marnatese nell’allora C2.
La partenza degli aresini è però da incubo, con la squadra che non riesce a trovare fluidità in attacco e, pur non concedendo molto, subisce le iniziative di un ispirato Marcon (9 punti nel solo primo quarto). La conseguenza è il punteggio di 18-10 per i padroni di casa con il quale si chiude il primo quarto. Anche le prime rotazioni di coach Cattaneo non danno gli effetti sperati, con l’attacco aresino che continua a faticare. A metà del secondo quarto il distacco rimane dunque praticamente invariato, con Marnate avanti per 26-15. Proprio al 15’ arriva però la svolta della partita, con Sg.Sport che cambia finalmente marcia in concomitanza con l’ingresso in campo del lungo classe 1995 Matteo Gorla, al debutto nella categoria. La sua fisicità sui due lati del campo, unita a un paio di iniziative vicino a canestro, danno fiducia al gruppo, che piazza un parziale di 15-3 e proprio in chiusura di tempo, ottiene il primo vantaggio del match (29-30).
L’intervallo non serve alla Marnatese per ribaltare l’inerzia che ha preso la partita, perché Sg.Sport riprende il terzo quarto esattamente da dove aveva chiuso il secondo. Le buone iniziative offensive di Daniele Marin e Gabriele Binaghi producono quindi un break che porta Arese anche sul +10. Ma proprio quando la partita sembra saldamente nelle mani di Sg.Sport sale in cattedra la classe del play di Marnate, Vanoli, che infila 10 punti di fila che ridanno ossigeno ai padroni di casa. Arese però non si scompone e si affida all’attento lavoro difensivo del giovane Proserpio e all’esperienza di capitan Mauro Binaghi, riuscendo a controllare e gestire la partita fino al 59-66 finale.
“A parte il blackout iniziale – è il commento di coach Cattaneo – Sg.Sport esce da questa difficile trasferta con delle buone sensazioni, che andranno misurate domenica prossima alle 17.30 al PalaCiCi nell’esordio casalingo stagionale contro una giovanissima ma agguerritissima La Sportiva Gavirate, una neopromossa che promette battaglia. Arese dovrà affrontare la partita con grande attenzione. L’assetto degli avversari dovrebbe essere quello di una squadra piccola e da corsa, e rappresenterà un test importante per la mia squadra, che storicamente ha sempre sofferto questo tipo di avversario. Per contrastarli dovremmo essere bravi a sfruttare la fisicità che possono offrire alcuni dei nostri giocatori”.
Tabellino Arese: Ferrandes, Marin 13, Prati, Proserpio 5, Deponte 3, Marin D. 13, Binaghi G. 10, Binaghi M 10, Gorla R., Gadia, Gorla M. 12
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese