Home Sport

Borghesi: due bronzi ai Mondiali Master di atletica

18 settembre 2018 – Il runner aresino Aldo Borghesi (a destra nella foto) ha portato per due volte il tricolore sul podio dei Mondiali Master di Atletica Leggera, che si sono svolti a Malaga, conquistando il bronzo sia nel Cross che nella 10 chilometri. Un tour de force agonistico che ha visto Borghesi impegnato per quasi una settimana in Spagna, dove ha prima gareggiato, il 5 settembre, nella pineta di Torremolinos per la gara di Cross, e poi il 9 nella 10 chilometri che si è svolta nella città di Malaga con partenza e arrivo allo stadio El Ciudad.

Durissima la prova di Cross, che si è dipanata su un percorso da 2 chilometri da percorrere per tre volte, ricco di salite e discese che raggiungevano anche il 7 per cento di pendenza. Borghesi ha conquistato il bronzo chiudendo con l’ottimo tempo di 27’22”.

Incredibile invece la 10 chilometri, con il runner aresino che da subito nel gruppetto di testa, si è improvvisamente trovato a terra, a causa di un brusco scarto di un avversario che ha tagliato la strada al nostro concittadino provocandone la caduta. Borghesi, comunque, non si è arreso, malgrado il gruppetto di testa fosse ormai lontano e, con notevoli difficoltà, come racconta lui stesso, ha ripreso una corsa che ormai era diventata tutta in salita: “Mi sono rialzato dolorante al ginocchio sinistro – racconta Borghesi – ma alla fine, pur con il pensiero di ritirarmi per il dolore, che mi stava facendo soffrire molto, non ho mollato. Sono andato avanti più mentalmente che con la forza fisica. Dopo la rimonta, all’ultimo chilometro un cinese mi ha raggiunto, e ho realizzato che i miei sogni stavano svanendo. Ma l’arrivo era vicino, e non potevo perdere la grande occasione! Siamo così entrati appaiati nel grande Stadio di Malaga, per giocarci il podio mondiale. Ho aumentato la velocità negli ultimi e interminabili 400 metri, dando fondo alle energie rimaste. Ai 200 metri sono riuscito a produrre ancora uno sforzo progressivo, per tagliare finalmente il traguardo in terza posizione. Che gara!”.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese