Home Sport

Calcio Sg Sport, la vittoria della maturità

10 novembre 2016 – Continua la marcia di Sg Sport, che nel campionato di calcio di Terza Categoria centra la settima vittoria in otto giornate e continua a guidare solitaria la classifica del Girone B – Legnano. I ragazzi di mister Luca Apruzzese domenica scorsa hanno sconfitto sul terreno di casa la Salus con il punteggio di 2-1. Per la squadra aresina la vittoria ha rappresentato un importante esame di maturità superato, in quanto arrivata al termine di una partita molto sofferta e che ha visto Sg Sport sotto di un gol fino alla metà del secondo tempo.

“Ci sono domeniche – commenta il responsabile tecnico del settore calcio di Sg.Sport, Carmelo Familiari – che uscire vittoriosi da certe battaglie ha un sapore particolare, ti rende orgoglioso, ti rende forte e consapevole del fatto che sei sulla strada giusta. La scorsa domenica è stata una di quelle giornate, perché abbiamo fatto bottino pieno con un campo compromesso dalle abbondanti piogge, con alcune defezioni importanti, subendo alcune decisioni arbitrali a nostro parere rivedibili e ribaltando una partita che si era messa male con il cuore, la tecnica, il carattere e lo spirito di gruppo”.

Alle difficoltà sopraccitate va poi aggiunto un avversario, la Salus, molto rognoso e capace, anche se aiutato dalle condizioni del terreno di gioco, di difendersi bene e con ordine. Malgrado tutto è comunque Sg.Sport ad andare per prima vicina alla segnatura quando, al 20° del primo tempo, Manolio, sugli sviluppi di un’azione corale, si presenta da solo davanti al portiere avversario, che però intercetta la conclusione dell’attaccante aresino. Al di la di questa occasione Sg.Sport, pur non rischiando nulla in fase difensiva, non riesce a trovare la stoccata vincente, e le squadre vanno al riposo a reti bianche.

La ripresa si apre sullo stesso copione del primo tempo, con gli aresini che fanno la partita ma non riescono a trovare il varco giusto per concludere, grazie anche all’attenta difesa della Salus. Al 20° arriva la doccia fredda per Sg.Sport sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, che l’arbitro concede alla Salus malgrado le proteste aresine per una evidente carica ai danni dell’estremo difensore di Sg Sport. La punizione, calciata benissimo, si infila alle spalle dell’incolpevole Barbieri. Un episodio che avrebbe potuto affossare qualunque squadra, soprattutto se sommato alla rete annullata pochi minuti dopo, non senza le giustificate proteste aresine, ad Albanese. Anziché demoralizzare gli aresini i due episodi contestati caricano però la squadra, che si rende protagonista di una grande reazione di carattere, tanto che Sg.Sport riesce, nei pochi minuti restanti, a ribaltare il risultato. Il momentaneo pareggio arriva ad opera di Gobbat che, con una splendida rovesciata, buca il portiere avversario. Il gol della vittoria giunge, invece, al 42°, e a segnarlo è il neo entrato Renon.

A fine partita mister Luca Apruzzese è raggiante: “Una vittoria – commenta il tecnico aresino – di cuore, coraggio e determinazione. Sapevamo che sarebbe stata dura per tanti fattori, e cosi è stato, ma siamo davvero contenti per questa vittoria e per come è arrivata. Il lavoro da fare è tanto e la strada è ancora lunga, ma davvero oggi abbiamo incamerato tre punti d’oro”.

Al prossimo turno, domenica 13 novembre alle ore 14.30, Sg.Sport è attesa da una nuova partita casalinga. Al Centro Sportivo di piazza dello Sport sarà di scena il Cistellum 2016, che domenica scorsa ha vinto in casa per 3-2 con l’Oratorio Ragazzi di Lainate. Gli avversari degli aresini occupano il settimo posto in classifica a quota 11 punti.

Classifica Girone B – Legnano
Sg.Sport Arese 21 punti; San Massimiliano Kobe 19; Nerviano Calcio 1919 e Rescalda 18; Marnate Nizzolina 17; Victor Rho 12; Salus e Cistellum 2016 11; Dal Pozzo 9; San Luigi Pogliano 7; Sacro Cuore Castellana 6; Atletico 2013 5; Poglianese Calcio 4; Oratorio Lainate Ragazzi 3.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese