Home Sport

Facile vittoria casalinga per l’ABC

28 febbraio 2012 – Nuovo successo per l’ABC nel match domenicale contro il fanalino di coda Basket Around, unica squadra ancora senza vittorie nel campionato di Promozione. Lo staff aresino, sapendo che il risultato non sarebbe stato in discussione, ha approfittato dell’occasione per dare spazio a tutto il roster a disposizione. Il (molto) basso profilo degli ospiti, tuttavia, ha frenato le intenzioni dei locali e ne è uscita una partita tutt’altro che piacevole per il sempre presente pubblico aresino. Punteggio basso, dunque, fin dall’avvio: l’ABC scappa subito sull’8-2 e qui, invece di accelerare il ritmo, si adegua all’avversario e si “siede” sugli allori. Le soluzioni offensive aresine diventano lente, macchinose e poco aggressive e gli ospiti accorciano fino al -5 (12-7) della prima sirena.

Va un po’ meglio l’attacco locale nel secondo quarto, grazie ai 23 punti segnati, ma la coperta è corta ed è dunque la volta della difesa a non funzionare a dovere… Gli aresini nella frazione concedono il lusso di 15 punti al Basket Around, e al riposo lungo il tabellone recita un eloquente 35-22 per i locali che sono sì in vantaggio ma che non hanno certo brillato. Fin qui sono degne di note le sole prestazioni di un paio di Jokers, tra cui quella di un positivo Andrea Filippi (8 punti e tanta buona energia nel primo tempo della guardia aresina). Nel secondo tempo si sveglia finalmente anche Viggiano – mattatore della gara d’andata – ma è sempre un’azione di un singolo. La scossa non è sufficiente all’ABC che resta imbrigliata in questo torpore generale, ma pur proseguendo su ritmi blandi riesce ad aumentare il divario fino al +23 del 30′. Gli ospiti, che si sono presentati soltanto con sette effettivi, passano definitivamente alla difesa a zona e questo li agevola perché la palla biancoblu circola troppo poco velocemente e mai verso linee interne. Ci vuole quindi qualche canestro – peraltro neanche in ritmo – da oltre l’arco dei tre punti di Lazzaroni e Cogliati per muovere il punteggio.

Il finale è a favore dei biancoblu, ed è curioso notare che la media dei punti fatti (37) e subiti (66) di Vigevano in questo campionato è proprio identica al risultato del match: 66-37. Muove dunque la classifica – ed è un fattore molto importante – l’ABC, che raggiunge a quota 12 le formazioni di Binasco (battuta all’andata in Via Col di Lana) e Abbiategrasso (vincitrice in rimonta a domicilio) e si riavvicina alla metà classifica, ora a -6. Nel prossimo incontro, domenica 5 marzo, i Jokers incontreranno Stradella con cui hanno vinto in trasferta all’andata in modo tanto meritato quanto rocambolesco. La formazione pavese ha in bilancio soltanto 4 sconfitte, ed è in lotta per la seconda piazza del campionato: si prospetta una partita difficile ma affascinante. Coach Viola e lo staff invitano tutti i tifosi a presenziare per sostenere la squadra.

Tabellini
ABC – Basket Around 66 – 37 (12-7; 23-15; 17-7; 14-8)
ABC Arese: Marroncelli 2, Prati 2, Viggiano 9, Binaghi 15, Pelizzoni 4, Cogliati 3, Monti 4, Lazzaroni 13, Rodella 4, Filippi 10.
Basket Around: Lonati 4, Marcone 18, Cavallaro 4, Bruggi 3, Orlandi 4, Aina 2, Urgu 2.