Home Sport

Il GSO viene raggiunto nel recupero

10 maggio 2012 – Per la penultima giornata del campionato provinciale di Terza Categoria, il GSO si reca a Lazzate, dove affronta il CM 2004 in una partita senza nessun senso di classifica per entrambe le squadre, ma che potrebbe restituire agli aresini un po’ di lustro dopo la serie interminabile di sconfitte rimediate nelle ultime sortite. La formazione che scende in campo vede Cavalli tra i pali, Melia, Lai, Giorgiutti M. e Chinosi nel quartetto difensivo, Giordano, Ferrari, Giorgiutti O e Limongelli in mediana mentre Manolio affianca Magagna in attacco. I biancorossi partono benissimo e il CM sembra da subito in balia delle buone geometrie architettate dai centrocampisti ospiti: ci provano prima Lai su calcio piazzato e poi due volte Magagna, in entrambi i casi con poca fortuna. Dopo 20’ di buon possesso palla aresino, arriva il meritato vantaggio: lo sigla il solito Magagna con un gran tiro di esterno destro da fuori area, che si infila sotto la traversa senza dare scampo a un pur ben posizionato Monti. Il GSO potrebbe raddoppiare poco dopo, ma il secondo gol di Magagna – propiziato da un liscio clamoroso del portiere di casa sul lancio lungo di Chinosi – viene annullato dall’arbitro per qualche oscuro motivo (probabilmente fuorigioco, inesistente).

Il CM prende fiducia dal gol annullato e nel finale di frazione e inizia a farsi vedere dalle parti di Cavalli, soprattutto con dei tiri da fuori area, che però non centrano il bersaglio. Al 42’ arriva però il pareggio, su tiro piazzato: Re calcia un ottima punizione a giro che centra il palo alla sinistra di Cavalli, sulla ribattuta Monti D. è lasciato liberissimo di insaccare a porta sguarnita. Uno a uno e squadre negli spogliatoi. Il secondo tempo risulta decisamente meno tambureggiante del primo, i ritmi calano fin dai primi minuti e non si hanno vere occasioni da gol, anche se è sicuramente il CM ad essere più pericoloso con una serie di tiri dalla distanza che però non impegnano Cavalli, ad eccezione del brivido per il portiere ospite quando al 9’ della ripresa un gran tiro di Giorgio colpisce prepotentemente la traversa. Dopo la prima mezzora di alti e bassi, arriva il gol che riaccende la gara: è il 78’ quando Ferrari marca il suo terzo gol stagionale con un piatto destro al volo, a conclusione di un’azione nata sull’asse Magagna – Manolio. Il CM non ci sta a perdere e si riversa in avanti per cercare il pareggio, costringendo il GSO a chiudersi in difesa: è l’assedio finale, che si concretizza in gol solo nel secondo minuto di recupero con una perfetta conclusione da fuori di Favini, da poco entrato in campo. Risultato finale due a due, che tutto sommato rispecchia i valori visti in campo. Il GSO rimpiange una vittoria che sembrava vicinissima e che è sfumata nel finale, ma per ora può bastare l’aver interrotto la lunghissima serie di sconfitte.

TABELLINO
CM 2004 – GSO Arese 2-2 (p.t. 1-1)
Marcatori: 21’ Magagna, 42’ Monti D. (CM), 78’ Ferrari, 90’+2’ Favini (CM)
Ammoniti: 30’ Giordano, 40’ Lai, 70’ Buschini
Recuperi: 2’ + 4’

PAGELLE
CM 2004: Monti 5,5, Caronni 5,5, Discacciati 5, Re 7,5 (dal 87’ Furnari s.v.), Franco 6, Campi 6,5, Barelli 6, Monti D. 7 (dal 77’ Torri 6), Giorgio 6,5, Gregianin 7 (dal 84’ Favini 6,5), Bettoncelli 6,5 (dal 81’ Magni s.v.)
GSO Arese: Cavalli 6, Lai 7, Chinosi 6,5, Giorgiutti M. 6,5, Melia 6, Giordano 5,5 (dal 54’ Buschini 6), Ferrari 7,5, Giorgiutti O. 7, Limongelli 6, Magagna 7 (dal 84’ Rosai s.v.), Manolio 6.

Servizio di Paolo Giudici