13 ottobre 2016 – Palazzetto pieno, tanti bambini in tribuna e una coreografia molto suggestiva. E’ così che Arese ha salutato il debutto casalingo del basket targato Sg Sport. La squadra ci ha poi messo del suo, aggiungendo a questi elementi una schiacciante vittoria per 65-32 contro la malcapitata Sportiva Gavirate. Per gli aresini, impegnati nel girone D del campionato di serie D, si tratta del secondo successo nelle due partite sin qui disputate. Top scorer della partita è stato il capitano Mauro Binaghi, che ha messo a referto 11 punti. Da segnalare anche l’ottima prova a rimbalzo di Riccardo Gorla, che ne ha catturati 13.
Venendo alla partita, con ancora out lo sfortunatissimo Mola, coach Cattaneo conferma per quattro quinti la formazione la scorsa settimana vittoriosa a Marnate, con unica novità la presenza nello starting five di Alessandro Ferrandes. Paradossalmente, malgrado il risultato finale, a partire meglio sono gli ospiti, che scappano sull’11-6 grazie in particolare al 3/3 dal campo di Salemmi. Sono però sufficienti un paio di accorgimenti difensivi di coach Cattaneo per rimettere la partita in carreggiata, con Sg.Sport che piazza un parziale di 14-1 che vale il 20-12 con il quale si chiude il primo quarto. Le difficoltà degli ospiti a trovare il canestro si confermano anche nel secondo quarto, dove Arese attua un’attenta fase difensiva, coordinata come sempre da un solido Gadia. Sg.Sport avrebbe la possibilità di chiudere anticipatamente i giochi ma pasticcia un po’ troppo in attacco e al riposo sul punteggio di 32-16.
Il rientro dagli spogliatoi non offre grandi sorprese e il divario continua lentamente ad allargarsi, grazie alle folate di capitan Binaghi e della solita buona difesa. Dopo il 51-24 di fine terzo quarto la partita non ha più molto da dire. Gavirate combatte fino alla fine ma Arese ha in mano il match e non commette l’errore di distrarsi, controllando la partita fino all’ultimo minuto.
“Una buona prestazione – commenta coach Cattaneo – soprattutto difensivamente. Dobbiamo ancora migliorare gli automatismi offensivi ed evitare qualche situazione in cui la palla resta un po’ troppo ferma, ma in generale siamo molto soddisfatti dell’impatto che la squadra sta avendo in questo nuovo girone, ancora tutto da scoprire”.
Venerdì prossimo alle 21.15, per la terza giornata di campionato, Sg.Sport sarà ospite della Virtus di Fagnano Olona, che come gli aresini ha vinto le prime due partite. I padroni di casa rappresenteranno un valido banco di prova per le ambizioni di Sg.Sport in quanto squadra molto quotata che schiera giocatori di categoria superiore, come ad esempio Montalbetti, l’anno scorso in C Gold con Garbagnate. “Bisognerà avere – conclude Cattaneo – la stessa dedizione difensiva vista con Gavirate. Alla quale dovremmo però aggiungere, se vogliamo puntare al successo, una maggiore qualità offensiva”.
Arese: Marin Davide 6, Marin Daniele 6, Ferrandes 6, Binaghi Mauro 11, Gorla Riccardo 3, Prati 3, Proserpio 4, Deponte 10, Binaghi Gabriele 8, Gadia 0, Gorla Matteo 8
Gavirate: Rossi 1, Drago 3, Arione 1, Salemmi 7, Caccetta 2, Zin, Santaterra, Olivetto, Perotta 6, Moretti 8, Bianco 4
Classifica
Sg.Sport Arese, Show Camp Corbetta, Pallacanestro Busto Arsizio, Libertas Vanzago, Pallacanestro Vergiate Vikings, Virtus Olona 4; Limax Clivio e Motrix Cavaria 2; Marnatese Basket, La Sportiva Gavirate, Campus Varese, Basket Malnate, Montello Malnate, Ardens BK Sedriano 0
© riproduzione riservata
Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese