24 maggio 2012 – Non si è resa necessaria la bella per stabilire chi tra la Freestation NBA di Arese e Cassano Magnago andrà a disputare, a partire dal prossimo sabato 26 maggio, la finale che vale la promozione in serie C1. La squadra del presidente Giorgio Venturelli, infatti, ha bissato il successo ottenuto in casa, andando a vincere mercoledì sera per 57-69 anche a Cassano Magnago. Arese ha dominato la partita, non concedendo mai a Cassano, salvo che per un piccolo passaggio a vuoto nel terzo quarto, la possibilità di mettere in discussione il risultato. La Freestation è stata brava a trovare altri sbocchi offensivi, vista la serata storta al tiro dei suoi esterni, che invece erano stati micidiali in gara 1, e questo è un fattore che rafforza le convinzioni dello staff tecnico di avere ormai una squadra che ha raggiunto il suo top per quanto riguarda la maturità di approccio e la gestione delle partite. Tra gli aresini sono andati in doppia cifra il top scorer Mauro Matalone (nella foto) con 17 punti (2/2 TL, 6/8 da 2 e 1/1 da 3) ed Ezio De Piccoli con 15 (6/6 TL, 3/7 da 2 e 1/4 da 3).
Gli esterni hanno compensato le basse percentuali al tiro con una gara molto solida nelle altre statistiche, con Borroni che ha preso 10 rimbalzi e con Amadio che ne ha presi 6. Di sostanza anche la prestazione dell’ala Ponchiroli, autore tra l’altro della bomba che ha ricacciato indietro Cassano sul finire del terzo quarto, che oltre ai 6 punti mette a referto 3 stoppate, 6 rimbalzi e due palle recuperate. L’avversaria della Freestation in finale sarà Bergamo, che ha sconfitto in gara 3 l’Ebro Milano. Questo il commento di coach Gargantini: “La sensazione che mi lascia la serie con Cassano è quella di avere una squadra pronta e consapevole dei propri mezzi. Ora concederò ai ragazzi qualche giorno di pausa perché la settimana è stata intensa e ci ritroveremo in palestra lunedì prossimo per preparare la prossima partita. Battere Cassano ci ha dato una doppia soddisfazione e credo abbia anche dimostrato che chi magari aveva fatto i conti per arrivare a giocare contro di noi, forse è qualcuno che non distingue bene quella che è la vera categoria dei giocatori che abbiamo”.
TABELLINI
Risultato finale: Cassano Magnago – Freestation NBA 57-69
Freestation NBA: Matteo Maffezzoli 9, Dario Borroni 9, Andrea Razzaboni 7, Daniele Amadio 2, Gualtiero Sabatini 2, Mauro Matalone 17, Federico Eleni, Federico Ponchiroli 5, Federico De Lucia 3, Ezio De Piccoli 15