09 maggio 2012 – Va alla Freestation NBA la sfida dell’ultimo turno di regular season nella quale si decideva il primo posto in classifica e la griglia dei playoff. Sabato sera Arese si è infatti imposta a Nerviano per 85-93 mettendo in mostra, al di la del risultato positivo, una determinazione e uno stato di forma della squadra che sembrano essere arrivate al massimo proprio nel momento topico della stagione. La partita non è mai stata in discussione, con la Freestation che ne ha assunto il controllo fin dal primo minuto e Nerviano che non è mai sembrata in grado di contendere la vittoria alla squadra di Arese. Per la Freestation NBA sono andati in doppia cifra ben cinque giocatori: i top scorer Borroni (7/8 TL, 2/3 da 2 e 2/4 da 3) e Matalone (4/4 TL, 5/1 da 2 e 1/1 da 3 in solo 18’ di gioco) con 17 punti, Amadio con 14, De Lucia con 12 e Razzaboni con 10 (nella foto). Nell’altra sfida che metteva di fronte Casoratese e Cassano Magnago e che valeva il terzo posto finale, ad avere la meglio è stata la squadra di Casorate. La Freestation NBA affronterà così al primo turno dei playoff (sabato sera ad Arese alle 20,30) Cassano che in regular season aveva per due volte sconfitto pesantemente la squadra di coach Gargantini.
Venendo alla cronaca della partita, la Freestation parte subito forte e si porta sul 2-10. Nerviano rientra però in partita e a metà del quarto è di nuovo a contatto (12-13). Nel finale del periodo la Freestation opera però l’allungo e chiude i primi 10’ sul 23-32. Gli aresini nel secondo quarto mantengono il controllo del match, con un vantaggio che si mantiene sempre in doppia cifra. Al quinto il punteggio è di 27-44 e il primo tempo si chiude sul 42-58. Nerviano abbozza una reazione nel terzo quarto e dopo 5’ di gioco riavvicina la Freestation sul 56-67. Nel finale di periodo una bomba di Ponchiroli consente però ad Arese di allungare ancora e di chiudere il quarto sul 62-74. Nell’ultima frazione la Freestation controlla bene fino a metà tempo (68-83) ma poi si rilassa un po’ troppo e permette a Nerviano di arrivare a 5 punti di distacco quando però ormai mancano solo 52” alla fine della partita. Arese non ha comunque difficoltà a controllare e chiude sul 85-93. Soddisfatto, e anche con propositi bellicosi, coach Gargantini che dice: “E’ stata una buona prestazione. La squadra ha dimostrato di essere in salute e pronta per i playoff. Non so se Cassano abbia puntato al quarto posto ma so che la mia squadra non vede l’ora di affrontarli per riscattare le due sconfitte subite in regular season”.
TABELLINI
Risultato finale: Nerviano – Freestation NBA 85-93 (23-32, 19-26, 20-16 e 23-19 i parziali dei quarti)
Freestation NBA: Matteo Maffezzoli 7, Dario Borroni 17, Andrea Razzaboni 10, Daniele Amadio 14, Gualtiero Sabatini, Mauro Matalone 17, Federico Eleni 2, Federico Ponchiroli 6, Federico De Lucia 12, Ezio De Piccoli 8