Home Sport

NBA: sarà decisiva l’ultima giornata

04 maggio 2012 – Sabato sera è andata in scena la penultima giornata del campionato di serie C2 e la Freestation NBA ospitava Vigevano. Una partita che non aveva molto da dire in chiave classifica, visto che Arese si giocherà il primo posto in classifica nello scontro diretto con Nerviano all’ultima giornata e che Vigevano non aveva più chance di playoff. Le squadra hanno quindi affrontato l’impegno senza troppa energia e convinzione e ne è risultato un brutto match, sempre controllato dalla Freestation che, quando Vigevano si riavvicinava nel punteggio, piazzava qualche minuto di buon gioco respingendo gli avversari a distanza di sicurezza. Alla fine la Freestation NBA ha vinto per 80-69 e tra le sue fila sono andati in doppia cifra quattro giocatori: Dario Borroni con 17 punti (nella foto), Mauro Matalone con 16, Daniele Amadio con 12 e Andrea Razzaboni con 10. La griglia dei playoff si deciderà solo all’ultima giornata quando la leader della classifica Arese andrà a giocare in casa della seconda Nerviano, sulla quale ha 2 punti di vantaggio e un +5 da difendere nella differenza canestri negli scontri diretti. Anche il terzo e quarto posto si decideranno nello scontro diretto tra la Casoratese, quarta, che ospita Cassano Magnago terzo con due punti di vantaggio sui rivali. La Casoratese ha già vinto la partita dell’andata e quindi, in caso di successo, sarebbe certa del terzo posto indipendentemente dallo scarto. Per quella che è la formula dei playoff, la prima del girone incontrerà la quarta, mentre seconda e terza saranno accoppiate a squadre provenienti da altri gironi.

Nel primo quarto la Freestation NBA parte bene e dopo 3’ è avanti per 7-2. Arese però non spinge e si limita a controllare Vigevano che quindi rimane in scia. A metà quarto il punteggio è di 12-7, con Vigevano che però, a causa di qualche errore di troppo degli aresini, rientra fino al 13-13 e 2’ dalla fine del quarto. Gli ultimi due minuti sono però della NBA che chiude il parziale sul 17-13. Il secondo quarto sembra la fotocopia del primo. La Freestation mette subito a segno un parziale di 6-2 e poi controlla il match. A metà quarto il punteggio è di 32-23 ma gli aresini, pigri in difesa e imprecisi in attacco, concedono ancora la rimonta a Vigevano che si porta a -3 (34-31) a 3’ dalla fine del parziale. Alla Freestation è però sufficiente mettere un po’ di intensità in difesa per riprendere margine e a 1’ dal termine del primo tempo gli aesini si riportano avanti di 9 punti sul 40-31. Vigevano è però in un momento di grazia al tiro da 3 e limita i danni. Il quarto si conclude così sul 42-36 per la Freestation NBA. Al rientro dagli spogliatoi il livello e l’intensità della partita non migliorano. Dopo 4’ di gioco il parziale è di 4-5 e Vigevano ha segnato solo dalla lunetta. I primi punti dal campo della squadra ospite arrivano solo dopo 5’42” di gioco e permettono a Vigevano di riportarsi sul -3 (49-46). La Freestation decide quindi di tornare in partita e infila due triple consecutive che le ridanno il vantaggio in doppia cifra con il quale chiuderà il quarto (57-47). Da segnalare che Vigevano nel terzo periodo è riuscita a segnare solo 2 punti dal campo, mentre i restanti 9 li ha messi a segno dalla lunetta. Nell’ultimo parziale si segnalano molti errori da entrambe le parti. Per la NBA il solo che sembra avere voglia di metterci energia è Ponchiroli, che difende con una grande intensità.La NBA aumenta comunque progressivamente il suo vantaggio che a metà quarto sale a 18 punti (74-56). La partita è ormai di fatto terminata e Vigevano, negli ultimi 5 minuti, mette a segno un buon break che le permette di limitare i danni e di terminare la partita sul80-69.

E coach Gargantini “chiama” Cassano: “La griglia dei playoff si deciderà solo all’ultima giornata quando noi giocheremo per il primo posto a Nerviano e Cassano Magnago sarà a Casorate per difendere il terzo posto. Ribadisco quanto già affermato e cioè che noi vogliamo arrivare primi e che speriamo di essere accoppiati a Cassano Magnago, perché vogliamo riscattare le due pesanti sconfitte subite in regular season. La squadra è carica e determinata e ha una gran voglia di rifarsi con Cassano nell’appuntamento che conta di più”.

TABELLINO
Risultato finale: Freestation NBA – Vigevano 80-69 (17-13, 25-23, 15-11 e 23-22 i parziali dei quarti)
Freestation NBA: Matteo Maffezzoli 6, Dario Borroni 17, Andrea Razzaboni 10, Daniele Amadio 12, Gualtiero Sabatini 2, Mauro Matalone 16, Federico Eleni, Federico Ponchiroli 4, Federico De Lucia 4, Ezio De Piccoli 9