Home Sport

Quarto successo consecutivo per il basket Sg Sport

25 gennaio 2017 – Quarta vittoria consecutiva per il basket Sg Sport Arese basket, che battendo la Pallacanestro Gavirate 58 a 72 si conferma al quarto posto del campionato del campionato di Serie D. Il successo conferma l’ottimo momento della squadra aresina, che nelle ultime dieci partite ha collezionato ben otto vittorie. Ai risultati positivi sta anche contribuendo il progressivo miglioramento delle condizioni dei giocatori rientranti dai vari infortuni, fattore questo che permette a coach Cattaneo di disporre di un maggior numero di rotazioni. Da segnalare il buon esordio con “minuti veri” per l’under Mattia Colombo, autore anche di una tripla, e il rientro molto positivo di Redon.

La partita di Gavirate è iniziata a un ritmo elevato, ma con le squadre un po’ troppo confusionarie. Dopo una breve fiammata della squadra di casa (6-2), Arese è riuscita a prendere in mano il gioco e sulla scia di un ispirato capitan Binaghi ha firmato il sorpasso già nel primo quarto, pur non riuscendo a scappare.

Nel secondo quarto la girandola di cambi non ha dato grandi scosse alla partita, finché non è entrato anche l’altro Binaghi. L’impatto di Gabriele è stato ottimo, con due triple e delle buone iniziative anche in difesa che hanno fruttato il +10 a 2’ dalla fine del quarto, sul 21-31. Purtroppo un paio di gravi errori di sufficienza hanno consentito il rientro dei padroni di casa grazie a un mini parziale di 6-0.

L’inizio del secondo tempo è parso sulla falsariga del primo, con Arese che ha faticato in attacco e Gavirate che l’ha agganciata sul 34-34. Da qui, però, Sg Sport si è scossa e ha piazzato un devastante 16-0 che ha chiuso la contesa. Artefici del break i fratelli Marin, capitan Binaghi e soprattutto un ispirato Chinosi che con un paio di recuperi e un paio di assist hanno “spaccato” la partita. Il colpo è infatti stato quasi da Ko, con la squadra di casa che non è più riuscita a rientrare.

“Queste trasferte – commenta coach Cattaneo – che possono essere erroneamente considerate ‘facili’ perché contro squadre che sono al momento in posizioni di classifica non elevata, sono in realtà le più insidiose: basta un calo di concentrazione e si lasciano per strada punti preziosi. I ragazzi invece sono stati bravi a stare sul pezzo tutta la partita. Ora ci aspetta un ciclo di ferro, che all’andata ci ha fruttato tre sconfitte consecutive. Però noi non siamo la squadra di qualche mese fa e quindi già domenica contro Fagnano mi aspetto una grande battaglia”.

Il prossimo appuntamento è per domenica 29 gennaio alle ore 17.30 tra le mura di casa del PalaCici di piazzale dello Sport 6 ad Arese. Avversario di turno la temuta Altrimedia Virtus Olona, seconda in classifica con 22 punti.

 

TABELLINI
Pallacanestro Gavirate – Sg Sport Arese 58-72 (Parziali 14-15, 30-34, 41-54)
Pallacanestro Gavirate: Rossi 3, Atzori 3, Drago 10, Sallemi 15, Caccetta 7, Bianco 7, Santaterra 1, Piotto 3, Olivetto 3, Xotta 2, Moretti 4. All. Realini
Sg Sport: Colombo 3, Gorla 4, Binaghi G. 7, De Ponte 9, Tiola 1, Binaghi M. 14, Chinosi 3, Marin Davide 5, Proserpio 8, Gadia 0, Redon 8, Marin Daniele 10. All. Cattaneo

CLASSIFICA
Hidrotherm Busto Arsizio 28 punti; Or.Ma Malnate e Altrimedia Virtus Olona 22; Sg.Sport Arese 20; Motrix Cavaria 18; CBC Basketschool Corbetta e Marnatese Basket 16; Pall. Vergiate Vikings e Ardens Sedriano Basket 14; Libertas Vanzago 12; Limax Clivio 10; Pallacanestro Gavirate 8; Montello 1982 6; Campus Varese 4.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese