Home Sport

Sg Sport Basket: con Malnate secondo quarto fatale

25 ottobre 2016 – Un pubblico delle grandi occasioni ha salutato la seconda partita casalinga della squadra di basket di Sg Sport. Purtroppo però la forza degli avversari ha avuto ragione del cuore e del caldo tifo aresino. Nella quarta giornata del campionato di Serie D (Girone D), la Or.Ma Malnate ha infatti espugnato il PalaCiCi con il punteggio di 63 a 83. Sg.Sport era tornata in campo davanti al pubblico amico dopo la prima sconfitta stagionale vogliosa di riscatto. Un avversario ambizioso e pieno di esperienza e talento come Malnate ha però spento le ambizioni aresine, anche se di fatto il pesante divario finale è maturato quasi tutto nel secondo quarto, quando Malnate in questa frazione ha inflitto 15 dei 20 punti finali di distacco agli aresini.

I ragazzi guidati da coach Cattaneo sono partiti con molta buona volontà, ma anche con un po’ di imprecisione, dando così modo agli esperti Mapelli e Moscatelli di colpire subito Arese dalla distanza, ben coadiuvati da capitan Mancuso. Nonostante la sbandata iniziale e grazie alle accelerazioni di Davide Marin e a un paio di buone iniziative di capitan Mauro Binaghi, Sg Sport è comunque rimasta in scia: 17 a 18 al decimo minuto. E’ nel secondo quarto che i biancoblu di casa sono però caduti sotto le folate dei “soliti tre” malnatesi, supportati anche dal “cambio” Lucarelli. Il break si è rivelato pesante e decisivo, 14 a 29, nel quarto, per un punteggio a metà partita di 31-47.

Arese è rientra dagli spogliatoi ancora un po’ frastornata e, anche se con una buona intensità difensiva, ha continuato a commettere piccoli errori individuali, costantemente puniti con un divario arrivato anche a 26 punti. Un moto di orgoglio e un break alimentato da Daniele Marin e Matteo Gorla hanno riportato la Sg.Sport più vicina agli avversari, a – 14. Un altro paio di palle perse e di errori banali hanno però fatto scivolare ancora Arese al – 18 di fine terzo quarto. I ragazzi di casa si sono ben battuti nell’ultimo quarto, ma senza mai riuscire a riavvicinare la Or.Ma Malnate.

“Abbiamo subito – commenta coach Cattaneo – una dura lezione da una delle squadre che, a mio parere, sono costruite e più attrezzate per salire di categoria. Per tre quarti siamo stati anche al loro livello, pur avendoli persi tutti di misura. Paghiamo a carissimo prezzo il blackout del secondo quarto, in cui errori individuali si sono sommati anche a delle disattenzioni che a questo livello non ci possiamo assolutamente permettere. Onore ai nostri avversari che hanno tirato molto bene e hanno punito ogni nostro errore. Urge riprendere la marcia già dalla prossima trasferta di Vergiate, che arriva anch’essa da due sconfitte consecutive e vorrà certamente rifarsi, esattamente come lo vogliamo noi”.

L’appuntamento per la quinta di campionato è per venerdì 28 ottobre alle 21.15 nella palestra di via Alessandro Volta 9 a Vergiate (Va).

 

TABELLINI
Sg Sport – Or.Ma Malnate 63 – 83   
Sg Sport: Gorla Matteo 7, Binaghi G.7 , Deponte 4 , Mola 5 , Binaghi M. 11, Palamara, Marin Dav. 10 , Proserpio 2 , Gadia 1, Ferrandes 2, Gorla R. 2, Marin Dan. 12. All. Cattaneo   
Or.Ma Malnate:  Pigato 1, Bessi 3, Cimini, Moscatelli 20, Gasparini, Milani ne, Lucarelli 9, Dalle Ave 9, D’Andria, Mapelli 21, Mancuso 20. All. Coppo

CLASSIFICA
Hidrotherm Busto Arsizio 8 punti, Libertas Vanzago, CBC Basketschool Corbetta, Virtus Olona e Motrix Cavaria 6, Limax Clivio, Or.Ma Malnate, Pall. Vergiate Vikings, Ardens Sedriano Basket e Sg.Sport Arese 4, Marnatese Basket e Campus Varese 2, Pallacanestro Gavirate e Montello 1982 0.

© riproduzione riservata

Questo articolo può essere commentato sulla pagina Facebook di QuiArese